Scheda B: Il tradimento di Giuda
Biblioteca
I nostri libri

SCHEDA B

Mt 26,14-16

Mc 14,10-11

Lc 22,3-6

Gv 13,2.27

     

13,2 Durante la cena,

   

22,3 Satana allora entrò in →*

quando il diavolo aveva già posto nel cuore

26,14 Allora partito,

     

uno dei Dodici,

→* che era uno dei Dodici,

che era del numero dei dodici,

 

quello chiamato Giuda Iscariota

14,10 Ora Giuda Iscariota, →*

→* Giuda

chiamato Iscariota

a Giuda di Simone Iscariota

 

se ne andò

4 Ed egli andatosene

 
   

si mise d'accordo

 

verso i grandi sacerdoti

dai grandi sacerdoti

coi grandi sacerdoti

 
   

e i capi militari

 

15 disse:

"Quanto volete darmi

     

perché io ve lo consegni?".

per consegnarlo ad essi.

sul modo di consegnare lo ad essi.

di consegnarlo (...)

 

11 Essi, all' udir ciò,

   

Essi stabilirono

per lui

30 monete d' argento.

si rallegrarono e promisero

a lui

di dare del denaro.

5 Essi si rallegrarono e convennero

con lui

di dare del denaro.

 
   

6 Egli fu d' accordo

 

16 Da quel momento cercava

E cercava

e cercava

13,27 dopo il boccone, entrò in lui Satana.

 

il modo

   

l' occasione propizia per consegnarlo.

in occasione propizia

per consegnarlo.

l' occasione propizia per consegnarlo

 
     

Gli dice Gesù: "Quello che devi fare, fallo subito".

   

senza che il popolo se ne accorgesse.

 

 

Mt 27,3-10

3 Quando Giuda il traditore seppe che egli era stato condannato, preso da rimorso, riportò ai sommi sacerdoti e agli anziani le trenta monete d' argento 4 e disse: "Ho peccato tradendo il sangue innocente!". Essi risposero: "Che c' importa? Te la vedrai tu!". 5 Egli, gettate le monete d' argento nel tempio, si allontanò e andò ad impiccarsi. 6 I capi dei sacerdoti, prese le monete d' argento, dissero: "Non si possono mettere nella cassa delle offerte, poiché è prezzo di sangue". 7 Quindi decisero in consiglio di comprare, con quel denaro, il campo del vasaio, destinandolo alla sepoltura degli stranieri. 8 Per questo quel campo si chiama fino ad oggi: Campo del sangue. 9 Allora si adempì quanto fu annunciato dal profeta Geremia che dice: Presero i trenta pezzi d' argento, il prezzo di colui che è stato venduto secondo il valore stabilito dai figli d' Israele, 10 e li versarono per il campo del vasaio, come mi ordinò il Signore.

Atti 1,15-20

15 In quei giorni Pietro, levatosi in mezzo ai fratelli, riunite insieme circa centoventi persone, disse: 16 "Fratelli, era necessario che si adempisse la parola della Scrittura, predetta dallo Spirito Santo per bocca di Davide, riguardo a Giuda, il quale si fece guida di coloro che catturarono Gesù, 17 dal momento che egli era stato annoverato tra noi e ricevette la sorte di questo ministero. 18 Costui dunque si comprò un campo con il prezzo dell' ingiustizia, e precipitando si spaccò in mezzo e si sparsero tutte le sue viscere. 19 Ciò fu noto a tutti gli abitanti di Gerusalemme, cosicché quel campo fu chiamato nel dialetto loro Akeldamà, ossia Campo del sangue. 20 È infatti scritto nel libro dei Salmi: Divenga la dimora di lui deserta, e non vi sia chi abiti in essa; e: L' ufficio di lui lo prenda un altro".

Matteo

Atti

Convergenze

 

campo

campo

Aceldama

Aceldama

connessione col prezzo del tradimento

connessione col prezzo del tradimento

adempimento di una scrittura

adempimento di una scrittura

morte violenta

morte violenta

   

Divergenze

 

pentimento repentino

impenitenza

suicidio

morte accidentale (?)

impiccagione

caduta in avanti

monete gettate nel Tempio

soldi tenuti ed usati

campo comprato dai sacerdoti

campo comprato da Giuda

Aceldama: sangue di Gesù

Aceldama: sangue di Giuda

 

Zaccaria 11,9-13

9 Allora dissi: "Non voglio più pascervi. Chi muore, muoia, e chi si perde, si perda, e quelle che sopravvivono si sbranino a vicenda!". 10 Presi quindi il mio bastone Benevolenza e lo spezzai per annullare l' alleanza che il Signore aveva stipulato con tutti i popoli. 11 Fu spezzato in quello stesso giorno. I mercanti di pecore che mi osservavano compresero che quella era una parola del Signore. 12 Io dissi loro: "Se vi par giusto, datemi il mio salario; se no, lasciate stare!". Essi mi pesarono il mio salario: trenta sicli d' argento. 13 Il Signore mi disse: "Getta al fonditore il prezzo magnifico con cui sono stato stimato da loro!". Allora presi i trenta pezzi d' argento e li gettai nella casa del Signore, al fonditore.

Giovanni 11,54-57

54 Per questo Gesù non si mostrava più in pubblico fra i Giudei, ma se ne andò da lì, in una regione vicina al deserto, in una città chiamata Efraim, e lì rimase con i suoi discepoli. 55 Era prossima la Pasqua dei Giudei e salirono molti a Gerusalemme dal paese prima della Pasqua per purificarsi.

56 Cercavano Gesù e dicevano fra loro stando nel tempio: "Che ne dite? Non verrà alla festa?".

57 Ma i sacerdoti-capi e i farisei avevano impartito l' ordine che se qualcuno sapeva dove si trovava, lo denunciasse, così che lo potessero arrestare.

Giovanni 18,1

1 Detto questo, Gesù uscì con i suoi discepoli al di là del torrente Cedron dove c' era un orto, in cui entrò con i suoi discepoli. 2 Anche Giuda, che lo stava tradendo, conosceva bene il posto, perché Gesù molte volte si era riunito là con i suoi discepoli. 3 Giuda dunque, presa la coorte e le guardie dei sacerdoti-capi e dei farisei, vi si recò con lanterne, fiaccole ed armi.