Scheda E: La Risurrezione di Gesù
Biblioteca
I nostri libri

 

SCHEDA E

Prima Lettera ai Corinzi 15,3-4

15,3 Vi ho dunque trasmesso, anzitutto, quello che ho ricevuto, che Cristo morì per i nostri peccati secondo le Scritture, 4 e che fu sepolto, e fu risuscitato il terzo giorno, secondo le Scritture.

Atti degli Apostoli 13,28

13,28 E pur non avendo trovato nessun motivo di condanna a morte, chiesero a Pilato che fosse ucciso. 29 Quando ebbero compiuto tutto ciò che era stato scritto intorno a lui, lo deposero dal patibolo e lo misero in un sepolcro. 30 Ma Dio l'ha risuscitato dai morti.

Giovanni 19,31.38-42

19,31 I Giudei, siccome era giorno di Preparazione, perché i corpi non rimanessero sulla croce di sabato - quel giorno di sabato era infatti solenne - chiesero a Pilato che spezzassero loro le gambe e venissero tolti.

[32-37: il colpo di lancia].

19,38 Dopo questo, Giuseppe di Arimatea, che era discepolo di Gesù, ma segreto per paura dei Giudei, chiese a Pilato di togliere il corpo di Gesù. Pilato lo concesse. Venne[ro] dunque e tolse[ro] il suo corpo. 39 Venne anche Nicodemo, il quale già prima era andato da lui di notte, portando una mistura di mirra e di aloe di circa cento libbre. 40 Presero dunque il corpo di Gesù e lo avvolsero con bende assieme agli aromi, secondo l'usanza di seppellire dei Giudei. 41 Nel luogo in cui fu crocifisso c'era un orto e nell'orto un sepolcro nuovo, in cui non era ancora stato posto nessuno. 42 Là, a causa della Preparazione dei Giudei, dato che il sepolcro era vicino, deposero Gesù.

Mishna (trattato Sanhedrin, o dei tribunali) 6,5-6:

6,5 Non si seppellisce il condannato nella tomba dei suoi padri; ma due cimiteri sono stati approntati per il tribunale: uno per gli uccisi e per gli strangolati, l'altro per i lapidati e i bruciati. 6 Quando le carni saranno consumate, se ne raccoglieranno le ossa e le si seppelliranno nel loro luogo: i parenti vengono e salutano giudici e testimoni per significare che non serbano loro rancore

Deuteronomio 21,23

21,23 il suo cadavere non passi la notte sull'albero; lo devi seppellire in quello stesso giorno, perché un appeso è una maledizione di Dio e tu non devi contaminare il suolo che il Signore tuo Dio ti dona in eredità.

Giuseppe Flavio Guerra Giudaica IV,317

IV,317Giunsero a tal punto di empietà, da gettarli via insepolti, mentre i giudei si danno tanta cura di seppellire i morti, che finanche i condannati alla crocifissione vengono deposti e sepolti prima del calar del sole.

Lettera ai Galati 3,13

3,13 Cristo ci ha riscattati liberandoci dalla maledizione della legge, divenuto per noi maledizione, poiché sta scritto: Maledetto chiunque è appeso ad un legno.

Matteo 27,57-61

27,57 Quando fu sera, venne un uomo ricco di Arimatea, di nome Giuseppe, il quale era anch'egli discepolo di Gesù; 58 egli andò da Pilato e gli chiese il corpo di Gesù. Pilato ordinò che gli fosse consegnato. 59 Giuseppe quindi, preso il corpo, l'avvolse in una sindone pulita 60 e lo depose nel proprio sepolcro, che da poco aveva scavato nella roccia. Rotolò una grossa pietra all'entrata del sepolcro e se ne andò. 61 C'erano là Maria Maddalena e l'altra Maria, sedute di fronte al sepolcro.

Marco 15,42-47

15,42 Fattasi ormai sera, poiché era la Parasceve, vale a dire il giorno prima del sabato, 43 Giuseppe d'Arimatea, distinto membro del consiglio, il quale aspettava anch'egli il regno di Dio, venne, si fece coraggio, entrò da Pilato e gli chiese il corpo di Gesù. 44 Pilato si meravigliò che fosse già morto. Perciò, chiamato il centurione, gli domandò se fosse morto da tempo. 45 Informato dal centurione, concesse il cadavere a Giuseppe, 46 il quale, comprato un panno di lino, fece deporre Gesù, lo avvolse col panno di lino e lo pose in un sepolcro che era stato tagliato nella roccia. Quindi sulla porta del sepolcro fece rotolare una pietra, 47 mentre Maria Maddalena e Maria di Giuseppe stavano ad osservare dove veniva deposto.

Luca 23,50-56

23,50 C'era un uomo di nome Giuseppe, membro del sinedrio, uomo giusto e buono, 51 che non si era associato alla loro deliberazione e alla loro azione. Era nativo di Arimatea, una città dei Giudei, e aspettava il regno di Dio. 52 Egli si presentò a Pilato e chiese il corpo di Gesù. 53 Lo depose dalla croce, lo avvolse in un lenzuolo e lo mise in un sepolcro, scavato nella roccia, dove non era stato posto ancora nessuno. 54 Era la vigilia di Pasqua, e già cominciava a sorgere il sabato. 55 Le donne che erano venute con Gesù dalla Galilea, seguirono Giuseppe e videro il sepolcro e come vi era stato deposto il corpo di Gesù. 56 Poi se ne tornarono a casa per preparare aromi e unguenti. Il giorno di sabato osservarono il riposo, come prescrive la legge.

Isaia 53,9

53,9 Gli diedero sepoltura con gli empi e il suo sepolcro è con il ricco, benché non abbia commesso violenza e non vi fosse inganno nella sua bocca.

Marco

14,8 Ciò che poteva fare, ella l'ha fatto ungendo il mio corpo in anticipo per la sepoltura.

Matteo

26,12 Se costei ha versato sul mio corpo questo unguento, l'ha fatto in vista della mia sepoltura.

Luca

7,47 Perciò ti dico: i suoi molti peccati le sono perdonati, perché ha molto amato. Colui invece al quale si perdona poco, ama poco.

Giovanni

12,7 Disse allora Gesù: "Lasciala, ché lo doveva conservare per il giorno della mia sepoltura".

Marco

6,49 ma quelli, avendolo scorto camminare sul mare, credettero che fosse un fantasmae si misero a gridare.

Matteo

14, 26 I discepoli, vedendolo camminare sul mare, furono presi da spavento, pensando che si trattasse di un fantasma, e per paura si misero a gridare.

Luca

24,37 Sconvolti e pieni di paura, credevano di vedere un fantasma.38 Ma egli disse loro: "Perché siete turbati? E perché sorgono dubbi nei vostri cuori? 39 Guardate le mie mani e i miei piedi: sono proprio io! Toccatemi ed osservate: un fantasma non ha carne ed ossa come vedete che io ho".

Gerolamo a Paolino da Nola (Epistola 58):

58,3 Erano venerati dai gentili un simulacro di Giove nel luogo della risurrezione ed una statua marmorea di Venere nella rupe della croce.

Marco

15,22 Lo condussero, così, al luogo detto Gòlgota, che significa luogo del Cranio.

Matteo

27,33 Giunti al luogo chiamato Golgota, che vuol dire luogo del cranio,

Luca

23,33 Quando giunsero sul posto, detto luogo del Cranio, là crocifissero lui e i due malfattori, uno a destra e l'altro a sinistra.

Giovanni

19,17 Egli, portando la croce da sé, uscì verso il luogo detto del Cranio, in ebraico Gòlgota,

Girolamo In Mattheum 27,33

"E vennero al luogo detto Golgota, che significa luogo del Cranio". Mi è capitato di sentire qualcuno affermare che il luogo è detto Calvario perché là sarebbe stato sepolto Adamo e, pertanto, ivi è posto il capo del primo uomo (…). All'esterno della città, infatti, fuori della porta, vi sono luoghi in cui s'usa recidere la testa dei condannati e questi presero nome di Calvari, cioè dei decollati.

Matteo 28,1-8

28,1 Passato il sabato, all'alba del primo giorno della settimana, Maria di Màgdala e l'altra Maria andarono a visitare il sepolcro. 2 Ed ecco che vi fu un gran terremoto: un angelo del Signore, sceso dal cielo, si accostò, rotolò la pietra e si pose a sedere su di essa. 3Il suo aspetto era come la folgore e il suo vestito bianco come la neve. 4Per lo spavento che ebbero di lui le guardie tremarono tramortite. 5Ma l'angelo disse alle donne: "Non abbiate paura, voi! So che cercate Gesù il crocifisso. 6Non è qui. E` risorto, come aveva detto; venite a vedere il luogo dove giaceva (ekeito). 7Presto, andate a dire ai suoi discepoli: E` risuscitato dai morti, e ora vi precede in Galilea; là lo vedrete. Ecco, io ve l'ho detto". 8Abbandonato in fretta il sepolcro, con timore e gioia grande, le donne corsero a dare l'annunzio ai suoi discepoli.

Marco 16,1-8

1 Passato il sabato, Maria di Màgdala, Maria di Giacomo e Salome comprarono oli aromatici per andare a imbalsamare Gesù. 2 Di buon mattino, il primo giorno dopo il sabato, vennero al sepolcro al levar del sole. 3Esse dicevano tra loro: "Chi ci rotolerà via il masso dall'ingresso del sepolcro?".4Ma, guardando, videro che il masso era già stato rotolato via, benché fosse molto grande. 5Entrando nel sepolcro, videro un giovane, seduto sulla destra, vestito d'una veste bianca, ed ebbero paura. 6Ma egli disse loro: "Non abbiate paura! Voi cercate Gesù Nazareno, il crocifisso. E` risorto, non è qui. Ecco il luogo dove l'avevano deposto (éthekan autòn). 7Ora andate, dite ai suoi discepoli e a Pietro che egli vi precede in Galilea. Là lo vedrete, come vi ha detto". 8Ed esse, uscite, fuggirono via dal sepolcro perchè erano piene di timore e di spavento. E non dissero niente a nessuno, perchè avevano paura.

 

Luca 24,1-8

1 Il primo giorno dopo il sabato, di buon mattino, si recarono alla tomba, portando con sè gli aromi che avevano preparato. 2 Trovarono la pietra rotolata via dal sepolcro; 3ma, entrate, non trovarono il corpo del Signore Gesù. 4Mentre erano ancora incerte, ecco due uomini apparire vicino a loro in vesti sfolgoranti. 5Essendosi le donne impaurite e avendo chinato il volto a terra, essi dissero loro: "Perché cercate tra i morti colui che è vivo? 6Non è qui, è risuscitato. Ricordatevi come vi parlò quando era ancora in Galilea, 7dicendo che bisognava che il Figlio dell'uomo fosse consegnato in mano ai peccatori, che fosse crocifisso e risuscitasse il terzo giorno". 8Ed esse si ricordarono delle sue parole.

Giovanni 20,11-18

1 Nel giorno dopo il sabato, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di buon mattino, quand'era ancora buio, e vide che la pietra era stata ribaltata dal sepolcro. 2 Corse allora e andò da Simon Pietro e dall'altro discepolo, quello che Gesù amava, e disse loro: "Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l'hanno posto! (éthekan autòn)". 3Uscì allora Simon Pietro insieme all'altro discepolo, e si recarono al sepolcro. 4Correvano insieme tutti e due, ma l'altro discepolo corse più veloce di Pietro e giunse per primo al sepolcro. 5Chinatosi, vide le bende per terra, ma non entrò. 6Giunse intanto anche Simon Pietro che lo seguiva ed entrò nel sepolcro e vide le bende per terra, 7e il sudario, che gli era stato posto sul capo, non per terra con le bende, ma piegato in un luogo a parte. 8Allora entrò anche l'altro discepolo, che era giunto per primo al sepolcro, e vide e credette. 9Non avevano infatti ancora compreso la Scrittura, che egli cioè doveva risuscitare dai morti. 10I discepoli intanto se ne tornarono di nuovo a casa.

11Maria invece stava all'esterno vicino al sepolcro e piangeva. Mentre piangeva, si chinò verso il sepolcro 12e vide due angeli in bianche vesti, seduti l'uno dalla parte del capo e l'altro dei piedi, dove giaceva (ékeito) il corpo di Gesù. 13Ed essi le dissero: "Donna, perchè piangi?". Rispose loro: "Hanno portato via il mio Signore e non so dove lo hanno posto (éthekan autòn)". 14Detto questo, si voltò indietro e vide Gesù che stava lì in piedi; ma non sapeva che era Gesù. 15Le disse Gesù: "Donna, perchè piangi? Chi cerchi?". Essa, pensando che fosse il custode del giardino, gli disse: "Signore, se l'hai portato via tu, dimmi dove lo hai posto e io andrò a prenderlo". 16Gesù le disse: "Maria!". Essa allora, voltatasi verso di lui, gli disse in ebraico: "Rabbunì!", che significa: Maestro! 17Gesù le disse: "Non mi trattenere, perchè non sono ancora salito al Padre; ma và dai miei fratelli e dì loro: Io salgo al Padre mio e Padre vostro, Dio mio e Dio vostro". 18Maria di Màgdala andò subito ad annunziare ai discepoli: "Ho visto il Signore" e anche ciò che le aveva detto.