29 - 30 gennaio 2006
Missioni

29 gennaio - domenica
Questa mattina si va a celebrare la santa Messa all’aldea di Xaan.

Quando i padri Giorgio e Ottavio sono tutti e due, di domenica, presenti nel pueblo (a Dolores) e non c’è qualche attività particolare, uno dei due, in genere il p. Ottavio, al quale è affidato in particolare l’apostolato delle aldee, va a celebrare la santa Messa, a rotazione, in una aldea.

Non è quindi la visita pastorale ma solo la santa Messa.

L’aldea di Xaan è abbastanza vicina.

Ci accolglie un gruppo di uomini, alcuni dei quali hanno partecipato all’incontro di agenti di pastorale dei giorni scorsi e che quindi già mi conoscono e mi salutano sorridenti.

La chiesa consiste in una costruzione in muratura, non terminata, con le finestre sbarrate da lamiere, senza pavimento e, praticamente con solo i muri perimetrali terminati. Mi dice il p. Octavio che detta costruzione è in questa situazione da circa quattro anni e che quest’anno tutti sperano che se ne venga a capo.

L’assemblea è, come sempre, attenta e partecipe, tutti cantano, i lettori sono preparati ed il padre fa loro una bella omelia domenicale.

Si chiama Xaan perché lungo l’aldea scorre il fiume omonimo: un paesaggio eccezionale, tutto è immerso nel verde, i cavalli pascolano liberamente, un gruppo di persone si sta bagnando al fiume, per attraversare il quale è stato messo un tronco d'albero da riva a riva. Mi sembra di vivere in un’altra epoca.

La sera della domenica trascorre tranquilla come le altre domeniche.

Nel Pueblo, a Dolores, per la strada c’è animazione: la  passeggiata domenicale e, nel campo sportivo sono in corso numerosi incontri di calcio tra varie squadre locali e non.

30 gennaio - lunedì
Oggi si va a Sant’Elèna. Ho promesso alle consorelle Domenicane Missionarie di San Sisto di terminare le riprese della loro casa e delle opere che hanno qui. Ho già passato un mattinata con suor Marcella per filmare la clinica che lei dirige. Suor Marcella è la suora di Ossi ma che ormai è naturalizzata guatemalteca, di cui ho già parlato.

Questa mattina filmerò le altre opere: la Scuola primaria, la scuola materna, la scuola di dattilografia, la casa delle bambine che loro affida il tribunale dei minori e la Guardianìa che è un asilo nido dove le suore tengono i bambini, anche piccolissimi di pochi mesi, per permettere alle madri (spesso ragazze-madri) di lavorare

Faccio tutte le riprese, mi fermo a mangiare con le suore e poi, nel dopo pranzo, sempre con suor Marcella (lei si fa chiamare Marcela, alla spagnola) decidiamo il testo da accompagnare alle immagini e poi con il p. Octavio (anche lui si fa chiamare così, dice che questo lo fa sentire più di casa!) si rientra a Dolores.

sommario
Missioni Popolari

Missioni ad Gentes
Missione di Dolores

FotoDiario 2004

FotoDiario 2006

FotoDiario 2007

FotoDiario 2008

FotoDiario 2009
AlbumFotografico 2009

FotoDiario 2010
Viaggio Aprile Maggio 2010

FotoDiario2011

FotoDiario2012

FotoDiario2013

Missionario è possibile
Progetto missioni 2012

Storia del Container
Storia del container 2
Storia del container 3
Storia del container 4

Novità dalla Missione
carro misionero
chiesa a Mopán Dos

PROGRAMA_DE_LA_INAGURACION
Inaugurazione Scuola Infermieri 1
Cronaca Inaugurazione Scuola Infermieri
Vita della Facolta

ONLUS PASSI
Statuto
Nuove cariche
Relazione Francoise Bayle
Relazione Giovanni Orrù
Relazione Letizia Vacca
Relazione Francesca Peddis

Laurea_di_Carlos