30 giugno 2013: meno 19!
Giubileo Domenicano

DARE UN FUTURO AL NOSTRO PASSATO

Sono passati ormai vari mesi da quando è nata l’idea di questo pellegrinaggio.
È un pellegrinaggio che mi sta impegnando a fondo, sia perché il suo tema fa parte delle mie scelte di vita: è la storia della mia vita; sia perché mi dà la possibilità di cercare quella disponibilità alla Parola per la quale il Signore mi ha chiamato.

Pensavo di raccogliere più persone per quest'esperienza. Siamo tanti ma non tantissimi. tredici i miei confratelli + un sacerdote diocesano hanno accolto l'invito a partecipare: sarà bello condividere, oltre gli inevitabili disagi del viaggio, anche le sensazioni, le riscoperte, la “voglia di Domenico” che tutti ci accomuna.

Come spiego nella pagina index di questo viaggio, mi sono organizzato per andare non a vedere dei posti ma per rivivere l'esperienza di Domenico, capire il perché -dove possibile- delle scelte effettuate; capire il perché delle motivazioni profonde per una risposta adeguata alla chiamata di Dio: i luoghi, le persone, la storia, hanno il loro peso sulle nostre scelte di vita e voglio andare con voi in questi luoghi, vedere persone, far andare indietro la storia, far risuonare dei miei passi  le strade  che un tempo risuonarono dei passi di Domenico e dei suoi primi compagni per capire: io oggi sono domenicano perché Domenico passando di qui ha incontrato ciò che cercava: dare un senso alla chiamata di Dio.

Anche vari membri della Fraternita Laica Domenicana di Cagliari parteciperanno a questo viaggio alle proprie radici per riscoprirsi fedeli continuatori dell'opera di evangelizzazione di Domenico.

Verranno anche due suore dell'America centrale che portano con sé, oltre l'esperienza della vita religiosa scelta nella famiglia di Domenico, anche tante voci che nei loro paesi rispondono alla chiamata e all'invito del signore.

Salamanca con i primi missionari del Nuovo Mondo e tutte le esigenze conseguenti, sarà per loro un momento particolarmente coinvolgente.

CALERUEGA

Panorama
San Domenico prega ...come una freccia verso il cielo

Il pozzo della casa di san Domenico

 

Ci sono poi i numerosi amici, vicini alle nostre comunità, che durante tutto l'anno incontriamo come collaboratori, sostenitori, ispiratori del nostro cammino di fede e di apostolato nella risposta alla nostra vocazione. Mi piacerebbe che al ritorno questi cari amici si sentissero invogliati a partecipare in prima persona nel portare la parola insieme a me, nella mia famiglia domenicana: da questo viaggio-pellegrinaggio potrebbe sorgere una Fraternita Laica Domenicana capace di nuove scelte, di scelte coraggiose, portatrice di nuovo lievito fresco nelle proprie Comunità di appartenenza.

FANJEAUX
La croix du sicair
le Seignadou
casa di s. Domenico
Prouilhe da le Seignadou
Madonnina di san Domenico
l'Agnello simbolo della Sacra Praedicatio

   

Mancano 19 giorni ormai, alla partenza. Certe notti sogno di essere in Castiglia, nella casa di Domenico, dove una mamma premurosa, un padre di attento, dei fratelli vivaci, e amichevoli aiutano il piccolo Domenico nella sua crescita e nello sviluppo delle sue aspirazioni. Il cammino la Fanjeaux a Pruilhe lo percorro tante volte: mi piace sentire Domenico che canta l’Ave maris stella mentre si avvicina, scalzo e stanco alla sua “casa” o dalle “sue” suore: anche lui, come Maria, la madre della predicazione, porta Gesù.

Mi piacerebbe che anche altri di voi venissero a fare quest'esperienza insieme a noi. È ancora possibile iscriversi e gli operai dell'ultima ora riceveranno lo stesso salario di quelli della prima: è garantito dal Vangelo!

Se qualcuno vuole partecipare al Pellegrinaggio, mi contatti subito: 3388928686.

fra Alberto Fazzini